Ponzano di Fermo, 27/11/2019

Nella giornata di martedì 26 novembre le classi della Scuola Secondaria di Primo Grado di Ponzano di Fermo sono uscite per recarsi in visita ai beni culturali del territorio. Nell’ottica che tutti i monumenti che il nostro territorio ci ha lasciato sono fonti storiche, artistiche, culturali e ambientali e che vanno salvaguardate come bene comune, i ragazzi sono andati a visitare diversi siti.

Molto utile e partecipata è stata la visita all’Archivio di Stato sez. di Fermo dove i ragazzi guidati magistralmente dalla Direttrice, Dott.ssa F. Mercatili, e dall’Archivista, Dott. S. Degli Esposti, hanno potuto conoscere la storia dei documenti come fonte di ricerca partendo dalle antiche pergamene fino ai documenti inerenti l’unità d’Italia. Poi è stata la volta delle visite alle Basiliche di San Domenico e di San Francesco (recentemente restaurata e riaperta dopo il sisma del 2016): in questo caso le classi sono state accolte dagli apprendisti Ciceroni dell’ISC Betti che hanno guidato i compagni nel percorso storico artistico. Gli alunni della prima e della seconda hanno anche visitato le cisterne romane, mente gli alunni di terza si sono focalizzati sull’impianto urbanistico del centro storico.

Una mattinata di scambio culturale in cui i nostri alunni si sono immersi non solo nella storia e nell’arte ma anche nella ricerca e nello studio del territorio ed hanno avuto la possibilità di confrontarsi con compagni della loro età.